lunedì 24 novembre 2008

Torta Tenerina


A Stefano piacciono molto i dolci con la cioccolata quindi venerdì prima che arrivasse a casa mia ho sperimentato questa ricetta e la torta tenerina è semplicemente una torta al cioccolato fondente però la chiamano così!

Per preparare questa delizia ho usato:
100 gr di burro
100 gr di zucchero
50 gr di farina
250 gr di cioccolato fondente
50 gr di latte
3 uova

Preparazione:

Fate a pezzi il cioccolato (potete scegliere la percentuale che volete più è fondente e più è buono) e poi fatelo sciogliere a bagnomaria nel latte.
A parte fondere il burro e poi mescolare con lo zucchero fino ad ottenere come una crema, poi aggiungere i 3 rossi d'uovo e la farina.
Fate raffreddare il cioccolato e poi aggiungetelo al composito. Montate a neve gli albumi e uniteli al composto mescolando adagio.
Versare il tutto in una tortiera imburrata e cuocete a 170°per 25 minuti.
Il dolce risulterà bassino e soffice dentro è proprio questo il buono, se volete una volta pronto potete cospargerlo di zucchero a velo o come la sottoscritta di cioccolato fondente caldo!
Solitamente io non assaggio quasi mai i miei dolci ma qui non ho resistito a mangiarmene una bella fetta, già dopo i consensi di mio babbo, nonno, mamma e ovviamente Stefano posso dire anche io che era eccezionale infatti tempo 1 gg ed è finito!
Purtroppo ho fatto solo una fotina del dolce una volta sfornato, la prossima volta che lo rifarò ne aggiungerò per farvelo vedere meglio!

10 commenti:

Claudia ha detto...

Benedetta io l'adoro il dolce al cioccolato! questa tua ricetta è similissima, cambiano solo qualche quantità, a quella che faccoo io da sempre!!! Complimenti!!! e una fettina è gradita :-P. Bacioni e buon inizio settmana!

Benedetta ha detto...

Ciao Claudia,
il dolce al cioccolato è un classico, poi così è davvero buono, si scioglie in bocca!
La prossima volta che lo faccio una fettina virtualmente sarà x te!
Buon inizio settimana anche a te!!!

Pamy ha detto...

ma che buono che dev'essere!!
buon lunedì

Claudia ha detto...

Bene, passa un attimo da me ci tengo che prelevi il premio natalizio! un bacione...

pizzicotto77 ha detto...

MMMMMM che buona!!!!!!!!!!! Al cioccolato e tenerina. Buona settimana

Micaela ha detto...

io non l'ho mai fatta pur adorando il cioccolato!!! mi copio la ricetta e un giorno di questi la provo! baci

Benedetta ha detto...

@Pamy Grazie Pamy si si te lo assicuro è buonissimo davvero tutto bello cioccolatoso, una fetta tira l'altra!!! Buon lunedì anche a te
@Claudia Grazie Clau, sei stata carinissima, premio prelevato ed ora lo posto!!!baci
@Pizzicotto Si buonissimissima da peccato di gola, auguro una buona settimana anche a te!
@Micaela Miky se sei una fan del cioccolato la devi assolutamente provare, sono sicura che gradirai molto, provala e poi mi dirrai!
Baci

Gunther ha detto...

bella l'idea della torta tenerina, per una prima colazione è l'ideale seocndo me

Mammazan ha detto...

Semplice e deliziosa!
Compliments
Grazia

Benedetta ha detto...

@Gunther: Il mio ragazzo se ne è mangiato infatti ben 3 fette x colazione!
@Grazia: Si si proprio ottima