giovedì 20 novembre 2008

Tagliatelle alla crema di ricotta e fiori di zucca


Ancora estasiata dal pranzo di Domenica scorsa, visto che in frigo avevo un pò di ricotta e dei fiori di zucca ho voluto preparare un primo che in qualche modo ricordasse quei buonissimi gnocchi di ricotta (che comunque appena possibile farò).
Così ho preso la mia ricotta alla quale ho aggiunto un pò di latte per renderla più liquida e poi per eliminare i grumi l'ho frullata e questo è il risultato



In una padella grande ho messo i fiori di zucca tagliati a striscioline con un pò di latte e subito ho aggiunto anche la crema di ricotta per far amalgamare il tutto, giusto qualche minuto prima che bollisse la pasta, ho tenuto meno di un minuto le tagliatelle a cuocere per poi metterle subito nella padella insieme alla crema e a fiori di zucca, tempo di far unire il tutto alle tagliatelle e toglierle dal fuoco sennò fanno effetto colla!!!



Et voilà il piatto è servito

8 commenti:

Claudia ha detto...

Benedettaaaaaaaa ma tu lo fai apposta a postare ste ricette a st'ora?? Dillo! Dillo!mamma mia come sembrano buone.. uffaaaaa devo decidere a comprarmi il lactigest per poter digerire il lattosio e mangiarmi nuovamente un piatto invitante come questo fatto da te!

Benedetta ha detto...

Ciao Claudia buongiorno!!
Sei intollerante al lattosio??Non so se magari prendi tipo la ricotta di capra, può essere una soluzione o anche quella ti da fastidio?
Poi panna, ricotta le trovi in tanti piatti, è un peccato non poterli mangiare, se ti piacciono poi!
Anche io con i latticini ci devo andare cauta, se ne mangio troppi sto male!!
Un bacione, buona giornata!!!

Micaela ha detto...

che buone che devono essere state!!! ma ci sono ancora i fiori di zucca? io non li trovo da un bel pò!!! mi metterò a cercarli per bene e li proverò di sicuro!
baci

Claudia ha detto...

Sono intollerante al lattosio... mi hanno detto in molti di provare con i derivatoi del latte di capra, dovrò decidermi... Cmq per la panna l'ho sostituita con quella di soya e idem per il latte...

pizzicotto77 ha detto...

Buona questa pasta!!!!

Benedetta ha detto...

@Micaela
Ma senti ho trovato ste zucchine con dei bei fiorellini forse era qualche supestite! Cmq si ti consiglio di provarla che è buona buona! Baci


@Claudia
Si prova un pò con la capra, cmq chiedi sempre al medico che ti dice è un peccato rinunciare a tutte queste prelibatezze

@Pizzicotto

Mooolto buona!!!

les recettes de ceci ha detto...

mhummmm, à dévorer.....

bonne journée

Benedetta ha detto...

Oui elles sont delicieuse... Tu dois les prouver!!!
Bisous, bonne journée!!!