martedì 11 novembre 2008

Purè allo zafferano


Qualche mese fa io e Stefano, la mia dolce metà, durante una delle nostre domeniche fuori porta decidiamo di andare a Monteriggioni, un piccolo borgo medievale vicino Siena. Una lunga salita conduce alla sommità del colle dove sorge questo scrigno fortificato circondato da una cerchia muraria. Quando arrivi in cima ed entri nel borgo hai come l’impressione che il tempo sia rimasto immobile fuori e dentro la cerchia delle sue mura. E'una piccola realtà che ogni anno ospita coloro che hanno voglia di fare un tuffo nel passato, l'atmosfera medievale che si respira è fortissima, proprio a Luglio organizzano infatti una festa Medievale molto bella, immaginatevi questo piccolo borgo che si gremisce di persone, le luci si spengono per far spazio alle candele, bancarelle ovunque, gente vestita con abiti di una volta e spettacoli in ogni angolo animano le serate. Ma lo scorcio che io preferisco è questo



Dopo aver attraversato la porta principale del castello ed avere percorso la strada per un breve tratto, ti si apre davanti agli occhio una grande piazza, Piazza Roma, la piazza principale del Castello, beh vederla dal vivo fa un altro effetto, è come un quadro con la sua cornice, io rimarrei ore li ad ammirare lo scorcio di paesaggio che si intravede, mi da un senso di profondità, di infinito!

Vi chiederete ma come mai si è messa a parlare proprio qui di questo paesino, cosa centra, beh è qui che ho assaggiato un contorno goloso e ieri sera ho provato a rifarlo e quando penso al purè allo zafferano mi viene in mente Monteriggioni!
Nella piazzetta ci sono vari ristorantini uno accanto all'altro, quello dove andavo solitamente era pieno così andiamo in quello difronte e ci prendiamo una bella tagliata al tartufo buonissima, come contorno nel piatto c'era del purè allo zafferano, inutile dire che mi sono fatta portare il bis.
Lo zafferano da al purè quel tocco speciale, la ricetta è quella classica del purè solo che alla fine dovete aggiungere lo zafferano che avete precedentemente sciolto in un pò di latte caldo!
Questa è la foto del mio piatto, una versione simpaticamente rivisitata, se avete dei bimbi è perfetta!!!



Dopo tutto cio vi consiglio vivamente di andare a Monteriggioni non solo x vedere il borgo ma anche per assaggiare il purè allo zafferano, prendetelo con la tagliata di tartufo insieme si sposano meravigliosamente bene, al ristorante "Il Feudo".

A presto

8 commenti:

Claudia ha detto...

ma che belle foto!!! io vado spessissimo in toscana.. la adoro!!! mi son segnata questo posto.. chissà di andarci al più presto! Passando al purè.. mi piace tantissimo st'accoppiata.. te la copio sicuro!!!!

Morettina ha detto...

Bellissimo Blog!!!!!! ^___^

Micaela ha detto...

ma che carino :-P mette allegria il purè presentato in questo modo!!! sai che non l'ho mai provato??? lo proverò quanto prima!

Benedetta ha detto...

Ciao Claudia,
se ti piace la Toscana a maggior ragione devi proprio andarci a Monteriggioni ti piacerà sicuramente!
In quanto al purè è davvero squisito il sapore, quando ti capita di farlo poi fammi sapere come ti è venuto e se ti è piaciuto miraccomando!

Benedetta ha detto...

Grazie Morettina di essere passata qui e sono molto felice che il mio blog ti piaccia è sempre bello sapere che le persone apprezzano quello che leggono perchè i blog sono come delle piccole piantine che curiamo ogni giorno per renderli sempre migliori!
A presto!

Benedetta ha detto...

Ciao Micaele,
si si ti consiglio di provarlo anche x variare dalla versione classica, alla fine basta poco per dare un tocco in più a delle ricette, neanche io ci avevo mai pensato prima di averlo assaggiato li, ma vedrai questa versione ti piacerà!
Si ho voluto dare un tocco simpatico alla presentazione un pò di sfogo alla creatività!
Baci

pizzicotto77 ha detto...

Ciao, molto carino il tuo blog, ci sono arrivata passando da Micaela, ti inserisco tra i miei così ti verrò spesso a trovare

Benedetta ha detto...

Grazie mille della visita, anche io sono passata a fare una visitina nel tuo...ho visto delle ricette ottime, piatti che io adoro!
Ti aggiungo anche io!
A presto