lunedì 10 novembre 2008

Maltagliati alla crema di zucca


Non sapete quanto mi piacerebbe riuscire a fare una bella foto dei piatti che preparo, diciamo più professional, vuoi gli strumenti molto poco professional, vuoi la fotografa poco professional pure quella alla fine il risultato delle foto è molto casalingo, oltre al risultato del piatto ben riuscito sarebbe bello anche coreografarlo bene, però se inizio a fare pure la parte coreografica finisce che mio nonno si mangia la roba fredda! Ma veniamo a noi, alla parte concreta... oggi la chef ha preparato... maltagliati alla crema di zucca! A me piace molto cucinare i primi, è li che tutta la mia fantasia si manifesta e inoltre sono un'amante delle cose cremose per quanto riguarda i sughetti così stamani mattina che ero libera ne ho approfittato per fare la pasta con le mie manine.

Ecco qua ingredienti e il procedimento per preparare i nostri maltagliati:


  • 250 gr di farina

  • 2 uova intere

  • acqua

In una terrina capiente unire alla farina le uova ed iniziare ad impastare, aggiungere un goccio d'acqua per amalgamare il tutto meglio, una volta che l'impasto sarà solido formare una pallina e iniziare a stendere la pasta col matterello, miraccomando stendetela bene deve risultare sottile, una volta finito il procedimento con un coltello tagliare la pasta in maniera laterale per dare una forma non perfetta alla nostra pasta.

Ma veniamo ora alla realizzazione della nostra crema di zucca, io ho usato quella che vendono al supermercato già divisa in pezzi, nella confezione erano 3 pezzi io ne ho usato soltanto uno.

  • zucca
  • cipolla
  • latte
  • parmegiano
  • 1 cantuccino

In una padella grande mettere un filo d'olio ed aggiungere un pò di cipolla tagliata finemente, lasciarla rosolare per un paio di minuti dopodichè aggiungere la zucca precedentemente tagliata in piccoli cubetti, lasciarla sul fuoco medio per circa 10/15 minuti, aggiungere un goccio d'acqua dopo qualche minuto, quando vedete che la zucca si è intenerita togliere dal fuoco e lasciatela raffreddare un pò. Trascorso qualche minuto possiamo procedere alla famosa fase mixaggio, nel mixer mettiamo la nostra zucca, un pò di latte (io vado ad occhio, attenzione però a non aggiungerne troppo altrimenti poi la crema diventa troppo liquida) parmigiano e come tocco in più io ho aggiunto un cantuccino che avevo delicatamente triuturarto in precedenza (l'idea era quella di mettere un amaretto ma non disponendo di quest ultimo ho trovato nella mia dispenza un bel pacco di cantuccini e ho avuto la bella idea di utilizzare quelli, anche perchè trovo che la crema di zucca si sposa molto bene con il sapore dell'amaretto o in questo caso del cantuccino). Ho mixato il tutto per qualche minuto fino ad ottenere una bella crema. Intanto ho messo l'acqua per i maltagliati sul fuoco ed una volta raggiunta l'ebolizzione salare e buttare giù la pasta, il tempo di cottura diciamo circa 4/5 minuti, dipende dallo spessore del maltagliato, vi consiglio comunque di assaggiarli e quando pensate che siano quasi cotti toglierli dall'acqua con un mestolo che abbia i forellini e metterli in padella insieme alla nostra crema ed amalgamare il tutto ben bene per circa un minuto il tempo di finire la cottura della pasta. A questo punto il nostro piatto sarò pronto, se volete potete metterci sopra un altro pizzico del cantuccino sbriciolato di prima, questo a gusto vostro o altrimenti servirli così!

E'un piatto veloce da realizzare, molto gustoso, il nonno ha gradito!!!

4 commenti:

Claudia ha detto...

Ma che buoni i maltagliati!!!!! ma uffa come siete brave tutte voia fare la apsta in casa.. io son pigra!! mi invitate a pranzo! hihihihi
Benedè, viè un attimo da me che ho un premio per te!!!

Benedetta ha detto...

Certo ti inviterei molto volentieri a pranzo da me!!Cmq i maltagliati sono davvero velocissimi da fare anche per quelle più pigre!Grazie mille x il premio, con tutti sti premi mi state viziando!!!
Baci

Micaela ha detto...

ciao Benedetta, grazie innanzi tutto per esser passata a trovarmi e complimenti per queste ricettine deliziose!!! ciaooo

Benedetta ha detto...

Ciao Micaela,
grazie anche a te di aver contraccambiato la visita e mi fa piacere che ti siano le mie ricettine!
Un abbraccio a presto