venerdì 14 novembre 2008

Filetti di platessa ai funghi


Si sa io non sono una che legge libri di ricette, che segue le dosi, io vado quasi sempre ad occhio, prendo spunto di qua e di la, ma soprattutto sono una che inventa, mi piace creare a modo mio a volte non so neanche se alcuni abbinamenti possono andare bene, ma alla fine è un pò questo il mio divertimento in cucina non seguire schemi esprimere il mio estro così!
Stamattina mentre ero al supermercato e mi sono avvicinata al banco del pesce per vedere se trovavo il pangasio (Claudia io non l'ho mica trovato sai) cerca cerca alla fine mi imbatto con dei classici filetti di platessa, 4, confezione risparmio, perfetto sono miei!
Mentre mi aggiro fra le corsie del supermercato la mia testolina elaborava come fare sti filetti, allora in un primo momento ho pensato di farli in padella con capperi e olive, poi però arrivata al banco surgelati x prendere i funghi per fare una ricettina x Stefano, idea perchè non fare la platessa ai funghi, aggiudicato!
Così arrivo a casa lavo x bene le mie platessine, intanto preparo un pò d'aglio che aggiungo in padella nell'olio leggermente riscaldato qualche minuto e ci butto i miei funghi e un pò di ramerino per profumarli. A parte preparo un pò di brodo vegetale, in pochissima acqua, una volta calda faccio sciogliere mezzo dado e poi aggiungo un goccio di passata di pomodoro! Così col mio brodo bagno i funghi per far si che non si asciughino. Dopo circa 5 minuti aggiungo nella padella le platesse

Ancora 5 minuti, appena vedete che si iniziano a rosolare toglietele et volià il nostro piatto è pronto!
Veloce e gustoso, i funghi gli danno un buon saporino!!!

10 commenti:

Micaela ha detto...

anche a me piace andare ad occhio con le dosi!!! sai che questa ricetta è fantastica!!! non ho mai abbinato il pesce con i funghi però sono sicura che dev'essere buonissimo! la proverò! un bacione e buon weekend!

pizzicotto77 ha detto...

Ma che belli sono anche a forma di cuore!!!!! Un bacione e buon week end

Claudia ha detto...

E sai che mi sa che è meglio che tu non lo abbia trovato il pangasio? ho letto certi articoli..signur!! e chi lo compra più.. meglio con platessa, merluzzo o altro pesce che si sappia bene la provenienza!!! Torniamo a te.. ma questa ricettina è semplice e gustosa!!! mi piace!!!!Buona serata carissima..

Benedetta ha detto...

x Micaela: si si si abbina molto bene la platessa ai funghi, alla fine la platessa ha un sapore abbastanza neutro quindi i funghi gli danno quel famoso tocco in più che a me piace tanto, alla fine è un pò come il petto di pollo (versione bene) ti puoi abbastanza sbizzarrire, me ne sono venute un sacco di altre ricettine in mente!
x Pizzicotto: scusa se ti chiamo così ma non ho capito il tuo nome perdonami! Ma lo sai quando gli ho impiattati e poi fotografati ho pensato anche io che avessero la forma di un cuore ma è sata una cosa casuale!
x Caludia: Oddio Clau che hai letto sul pangasio?? Quale provenienza gli attribuiscono gli articoli che hai letto? Si si platesso, merluzzo, nasello vai sul sicuro

Un bacione e buon week end a tutte!!!

Claudia ha detto...

L'ho letto qui:
http://viabellezia8bis.blog.lastampa.it/resistenza_enogastronomic/2008/11/attenti-al-pang.html
si si meglio nasello platessa e merluzzo!!!!!

Dual ha detto...

Mi sono aggiunto hai tuoi lettori..che profumino!!!

Mirtilla ha detto...

decisamente intrigante e delicato come sapore ;)

Benedetta ha detto...

Ciao Dual hai fatto benissimo ad aggiungere, ora ti aggiungo anche io!

Ciao Mirtilla, si il sapore dei funghi rende il piatto molto gustoso e delicato!

Grazie di essere passati!!!

Dolce e Salata ha detto...

Ciao cara....sono Laura!
E' un abbinamento particolare pesce e funghi.interessante..
Non mi ricordo, scusami, se ti ho invitata ad iscriverti al nostro aggregatore di blog di cucina..se vuoi vieni a dare un occhio!

Un bacio

Laura

Benedetta ha detto...

Ciao Laura!
Si mi avevi detto dell'aggregatore, molto volentieri, ora do un occhio!
Come faccio x iscrivermi?