lunedì 17 novembre 2008

Ciambellone marmorizzato super soffice


Adoro quando il profumo del dolce cosparge tutta la casa, ogni angolo s'impregna di buono e chiunque entra capisce subito che è stato sfornato un bel dolce!
Oggi pomeriggio mi sono dilettata a realizzare questo ciambellone veloce da fare e super soffice oltre che buonissimo!!!
La ricetta l'ho trovata sul sito di Laura e vista la sua desrizione ho voluto provarlo anche io ed è davvero così soffice, provare per credere!

Ma veniamo a noi, ecco gli ingredienti per realizzare il ciambellone:

3 uova intere
240 gr di zucchero
130 gr di acqua
60 gr di olio di di oliva
250 gr di farina 00
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di cacao amaro
1 bustina di lievito

E adesso procediamo con la preparazione...
Se non usate il roboat come la sottoscritta, ma le vostre potenti braccia in una terrina ampia montare le uova con lo zucchero fino a formare un composto schiumoso (aggiungo io fino a che le vostre braccia chiedono pietà).
Aggiungere poi l'acqua, l' olio e la vanillina.
Versare a poco a poco la farina, sempre mescolando ed infine il lievito.
Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambellone e versarvi metà del composto.
All' altra metà aggiungere il cacao amaro, mescolare e versarlo sopra il composto bianco.
Miraccomando non mischiare i due colori nello stampo, formare con un coltello dei cerchi concentrici lungo la circonferenza una sola volta in senso orario. Questo creerà l' effetto marmorizzato.


Infornare a 180° per circa venti minuti (il mio di minuti ce ne ha messi 30, causa forno a veltilazione).
Il composto risulterà molto liquido (non aggiungete la farina) è questo il segreto che lo rende così sofficioso!
Io sopra per fare una leggera crosticina prima di infornarlo ci ho messo anche un pò di zucchero (non mettetene troppo però)!
Una volta trascorso il tempo di cottura (se volete avvaletevi sempre della famosa prova stuzzicadenti) aggiungeteci una spuzzata di zucchero a velo et volià il dolce è pronto per essere gustato e gradito!
Vedrete piacerà molto!!!



7 commenti:

Dual ha detto...

Bhe anche questo dolce non e' niente male...

Claudia ha detto...

Beneeeeeeee ma è bellissimo!!!!!

pizzicotto77 ha detto...

Bello, anche io oggi ho fatto una ciambella. buonanotte

Benedetta ha detto...

X Dual: Grazie, cerco di fare del mio meglio!!!

x Claudia: Era anche molto buono, ti consiglio di provare a farlo, la preparazione è anche veloce e sono sicura che anche sta volta tua mamma e il tuo compagno gradiranno!! Beh è bello quando le persone apprezzano (sinceramente) perchè sono giuste anche le critiche x migliorarsi!

x pizzicotto: Allora ieri giornata all'insegna delle ciambelle, ora vado a vedere nel tuo blog la tua! Buona giornata!!!

Micaela ha detto...

ti è riuscito alla perfezione! devo provarlo! io adoro le ciambelle e i dolci semplici in genere! :-)

les recettes de ceci ha detto...

Coucou, je suis contente que mon blog te plaise....et je suis toujours contente de faire des rencontres....merci pour ta visite,

à bientot

Benedetta ha detto...

x Micaela: Si ti consiglio vivamente di provarlo, i ciambelloni alla fine sono i dolci più semplici ed è sempre piacevole mangiarne una bella fettona!
Poi questo è veramente bello sofficioso!!

x Ceci: Salut Ceci, je suis contente de ta visite, moi aussi j'aime faire des rencontes. Oui ton blog me plait beacoup est plain des bonnes recettes et je trouve que la présentation des plates est vremaint excellent et ça est important, tu est très habile!
'A bientot
Benedetta