domenica 16 novembre 2008

Buon compleanno nonno



Oggi è stato il compleanno del mio nonno (80 anni) tanto citato nei post come fedele destinatario dei miei esperimenti culinari!! (Nella foto con le sue nipotine la mia cara cuginetta Camilla e la sottoscritta)
Ovviamente abbiamo festeggiato andando a pranzo fuori tutti insieme in un posticino nel Chianti, a Chiocchio! Il posto si chiama "La Locanda del Gallo", c' ero già stata una volta, mi aveva fatto scoprire questo posticino la mia amica Aly.
Per iniziare il proprietario che poi fa anche da cameriere è gentlissimo, il servizio è impeccabile, all'inizio per gradire ci ha portato un vin brulè all'essenza di cannella e del pane fatto in casa, ottimo (gli ingredienti non ci è stato dato saperli, ma da vera intenditrice uno di questi era il curry, vuoi x il colore vuoi x l'inconfondibile sapore come potevo non riconoscerlo!).
Mi spiace non aver fatto le foto dei piatti, vi giuro avrebbero meritato ma ero talmente intenta ad assaporare le varie delizie che alla macchina fotografica manco ci ho pensato, spero che la mia illustrazione con parole renda un pò l'idea.
Come primo la sottoscritta ha mangiato gnocchi di ricotta ai fiori di zucca e crema di tartufo, non vi dico la delicatezza del sapore, buoni buoni buoni, come secondo tagliata al tartufo (non so se l'avevate capito ma il tartufo mi piace giusto un pò)una delizia, poi noi in Toscana la carne ce l'abbiamo davvero ottima, cottura bella al sangue, col tartufo, una prelibatezza, come contorno giusto x stare un pò light zucchine alla griglia e a metà tortino di spinaci con la mamma! Arriviamo al dolce, ogni volta mi riprometto di non mangiarlo ma poi cado in tentazione, come faccio a resistere alla crostata di more, ne vado pazza, era fatta in casa con le more a pezzi invece della marmellata, con sopra della crema inglese (zio come si fa la crema inglese è....?) Tutto cio accompagnato da del buon vino (a detta degli altri, io sono astemia!)
Una volta finito il pranzetto ci siamo diretti alla volta di Greve in Chianti dove siamo stati a visitare il museo del vino che anche per me non bevitrice è stato davvero interessante, li si può degustare del vino insieme a salumi e formaggi tipici ed anche l'olio.
Ecco delle foto per rendere meglio l'idea...








Beh è stata sicuramente una bella Domenica in famiglia!

8 commenti:

Claudia ha detto...

Ciao Bene, innanzitutto auguri per il tuo nonnino! non sai come sei fortunata ad averlo...
Ho visto che tis ei fatta proprio una bella mangiata è!!!! Io la Toscana la adoro!! come posso, scappo da Roma e vado a Pienza, o Montalcino, o Siena, insomma Toscana!!!!Certe mangiate!! e hai ragione sulla carne.. è ottima e costa la metà rispetto a Roma... ricordo di una mangiata clamorosa di tagliata in una trattoria, con caminetto acceso a Città della Pieve...

Micaela ha detto...

allora augurissimi al nonno :-P

Benedetta ha detto...

Claudia: Grazie mille x gli auguri x mio nonno! Si in Toscana si mangia veramente benissimo dagli antpasti, primi e soprattutto i secondi!
Ci sono tanti posticini dal Mugello, al Chianti nel senese dove ci sono piatti veramente prelibati!
A me invece piace tantissimo Roma, è una città stupenda, ora sarà più di un annetto che non ci vengo, ma ce l'ho nel cuore!!
Comunque in Italia si mangia bene da nord al sud il bello è questo, ogni regione con le sue specialità infatti è bello viaggiare x questo combini il buon cibo al vedere posti nuovi!!!


Grazie Micaela!!!
Ho visto dolce anche oggi, ma che brava trovi sempre tempo x sfornare tutte queste cosine buone!

pizzicotto77 ha detto...

Augguir auguri auguri. Per festeggiare una giornata in famiglia è l'ideale. Un bacione e buona settimana

Benedetta ha detto...

Grazie mille, buona settimana anche a te!!!

prufficed ha detto...

però mi sembra un controsenso il fatto che siate andati a mangiare fuori, quando tu, con tutte le bontà che prepari e , vista la circostanza, forse avresti potuto organizzare e cucinare un bel pranzo fatto con le tue mani!

Benedetta ha detto...

Ogni tanto è anche bello mangiare fuori e trovare tutto pronto e assaggiare cose nuove!!!

Claudia ha detto...

Cara Bene, son passata per farti i miei più sicneri auguri affinchè tu possa trascorrere un sereno Natale, fine e inizio 2009!!!!! Un abbraccio grandissimo...