venerdì 7 novembre 2008

Biscotti ai corn flakes


Era un pomeriggio piovoso di inizio settimana, sapete uno di quei pomeriggi nei quali il tempo non passa mai, così sono stata ispirata per realizzare una ricettina dolciosa che era da un pò che volevo sperimentare.
Mia mamma aveva in casa una ricetta, ma non mi soddisfaceva molto così vado un pò a curiosare nei blog e mi imbatto in quello di Laura http://dolciesalati.blogspot.com, dalla quale prendo in prestito la sua ricetta ma ovviamente rivisitandola con un tocco personale!
Gli ingredienti sono per realizzare una ventina di biscotti ma se fate come me è fate le palline un pò troppo grosse ve ne verranno meno (beh era la prima volta che li facevo!!!)
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova intere
  • 100 gr di burro
  • 250 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • corn flakes classici
  • gocciole di cioccolata

In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, il burro fuso mescolare il tutto ben bene (mi sono fatta i muscoli), infine aggiungere il lievito e le gocciole.

Ma eccoci al passaggio più complicato, basta prenderci un pò la mano, adagiare sopra un piatto o un vassoio i nostri corn flakes, con l'aiuto di 1 o se fate come la sottoscritta 2 cucchiai fate delle palline con l'impasto ottenuto precedentemente e fatele adagiare sui cereali et voilà come per magia le nostre palline si ricopriranno di corn flakes. Una volta belli pronti e adagiati su una teglia ricoperta con carta da forno per non farli appiccicare sono pronti per farsi una bella abbrustolitina nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, ma se avete il forno a ventilazione come me, i minuti saranno anche un pò di più e se poi fate come la sottoscritta le palline over size allora il tempo sarà ancora di più, valida sempre la prova stuzzicadenti per verificare il punto di cottura!

Una volta trascorsi i giusti minuti i vostri biscottini saranno belli pronti per essere gustati...

2 commenti:

Dida70 ha detto...

Ciao cara,
grazie per esserti visuaizzata e seguire il mio blog, sei molto simpatica e ti do il benvenuto in questo bell'angoletto della nostra vita, anch'io sono una neofita, vedo che abbiamo scelto lo stesso modello di blog, eh eh!
magari ci somigliamo anche in altre cose, chissà! avremomod di conoscerci meglio!
baci
dida

Benedetta ha detto...

Ciao Dida, rinnovo il ringraziamento del benvenuto del mio blog! Già abbiamo stesso lo stesso modello, ho visto dal tuo profilo che stai dalle parti di Napoli/Salerno, dove di preciso? Si si abbiamo altre cose in comune perchè io ho tutti i parenti dalla parte di mio padre a Salerno, lui è di li!
Baci